Giardino e natura

Di che colore scegliere per regalare le rose?

La rosa rossa è universalmente riconosciuta come il simbolo di amore e passione, fino al punto che a volte ci dimentichiamo che la regina dei fiori è disponibile in altri colori il cui significato è molto meno conosciuto. Grazie a questo semplice codice regalare un mazzo di rose permette di comunicare al destinatario un messaggio molto preciso. Questi sono i colori in cui puoi scegliere le tue rose per esprimere tutti i tuoi sentimenti.

Rose rosse

Regalare un mazzo di rose rosse è un gesto disperatamente romantico. Rinomato per la sua bellezza, questo fiore trasmette perfettamente la passione e il desiderio d'amore. La mitologia la associa alla dea dell'amore, Afrodite, che avrebbe graffiato il suo piede sulle spine di una rosa bianca mentre correva verso il suo amante, Adone, che era ferito. Allora il sangue della dea avrebbe macchiato la rosa bianca, rendendola un simbolo per sempre di passione e devozione.

Offri rose rosse al tuo amore!

Rose bianche

Ancora una volta, Afrodite sarebbe all'origine di questo fiore sublime che, secondo il poeta greco Anacreon, sarebbe nato dalla schiuma prodotta da la dea che emerge dal mare. La tradizione cristiana, da parte sua, lo associa alla Vergine Maria.

Forse a causa di queste connessioni che sono all'estremità opposta l'una dell'altra, il simbolismo legato alla rosa bianca è piuttosto vasto. Ricorda, da un lato, l'innocenza, la castità e la purezza, e dall'altro la spiritualità, i nuovi inizi e il rispetto.

Un bouquet di rose bianche sarà perfetto per una giovane donna a un matrimonio o a un'occasione religiosa, ma anche per una sposa di diversi anni in segno di profondo amore e sincero. Infine, questo fiore è ampiamente utilizzato nelle composizioni da duello.

Rose gialle

In epoca vittoriana, le rose gialle significavano gelosia e infedeltà: niente, in ogni caso, particolarmente allegro. Oggi, questo fiore non merita più una simile interpretazione ed è considerato piuttosto quello dell'amicizia. Questa rosa trasmette un messaggio di affetto ed entusiasmo platonico, perfetto per congratularsi con qualcuno o inviare a una persona in convalescenza.

Rose rosa

Nel loro colore omonimo, le rose portano ammirazione, gentilezza, dignità, eleganza, innocenza e felicità! Le tonalità più chiare tendono più alla grazia e alla benevolenza, mentre i boccioli rosa più profondi trasmettono gratitudine.

Poiché questi fiori sono prestati con più interpretazioni, esprimeranno sentimenti sia romantici che platonici e possono essere offerti come ringraziamento o per congratularsi con una persona cara.

Rose arancioni

La loro tonalità focosa evoca fascino, passione, entusiasmo e desiderio, specialmente se la tonalità attira davvero il corallo.

Di natura romantica, questi fiori sono perfetti per San Valentino o un anniversario di matrimonio.

Rose Peach

Sincerità e gratitudine abitano queste rose che trasmettono un messaggio di simpatia e modestia. Sono ideali come fiori da lutto grazie alle loro delicate intenzioni.

Rose Borgogna

Questo colore insolito denota una bellezza inconscia, abitata da una passione viva e profonda. Bellissime negli allestimenti nuziali, queste rose sono perfette anche per San Valentino o per qualsiasi altra occasione romantica.

Rose viola

Fascino mistico, amore a prima vista, fascino, adorazione e maestà sono gli attributi di questa rara rosa. Dallo in segno del tuo amore a qualcuno di cui ammiri la spiritualità.

Infine, le rose verdi simboleggiano la pace, la calma e la fertilità. gli azzurri il mistero di un ammiratore segreto, ei neri arrivederci, morte, ma anche rinascita.

Informazioni sull'autore

Administrateur